LILA Cagliari lavora attivamente nella propria sede attraverso i volontari, con una linea telefonica attiva tutti i giorni, fornendo informazioni e sostegno a chi lo desidera.  Si avvale del contributo di medici volontari, con i quali porta avanti la formazione e di uno psicologo che presta sostegno gratuito alle persone positive all’Hiv che ne fanno richiesta.

LILA Cagliari realizza  interventi di prevenzione e solidarietà in ambito sieropositività e aids, e si rivolge alla popolazione tutta con lo scopo di:

  • Fornire una informazione capillare e mirata, in modo chiaro e divulgando notizie rigorosamente scientifiche su aids e rischi relativi
  • avviare campagne di educazione alla salute combattendo i comportamenti che possono favorire il contagio
  • promuovere la prevenzione in collaborazione con le strutture del territorio, il mondo della scuola, ecc.
  • Stimolare protagonismo e assunzione di responsabilità nelle persone positive all’Hiv e/o malate di aids per la loro piena partecipazione alla vita sociale.

Indirizziamo chiunque abbia avuto un comportamento a rischio e voglia fare il test, all’orientamento verso i servizi sanitari presenti sul territorio.

All’interno della sede uno psicologo segue le persone che necessitano di un percorso psicologico.  E’ inoltre possibile usufruire di massaggi shiatsu forniti dell’Accademia Shiatsu do di Cagliari, con cui c’è un rapporto di collaborazione di vecchissima data.

Organizziamo e partecipiamo ad eventi sul territorio, offrendo una presenza gratuita attraverso stand informativi con distribuzione di materiali informativi e profilattici,  nei luoghi pubblici, manifestazioni, locali,ecc.