CAGLIARI, 15 SETTEMBRE 2021 – Sabato 18 settembre riapre il servizio di test rapidi offerti da Lila Cagliari dopo la pausa estiva. La prevenzione di Hiv, Hcv e Sifilide prosegue con il parziale contributo della Fondazione di Sardegna. Gli operatori volontari offriranno il test rapido per Hiv, Hcv e Sifilide a chiunque deciderà di prenotarsi telefonicamente al 347 5565 300. Per accedere al servizio offerto dai volontari è necessario prenotare al centralino Lila aperto anche domani, dalle 18 alle 20.

“Rispondiamo alla grande richieste delle persone che hanno scelto il nostro servizio di screening per la salute sessuale con 523 test eseguiti dal nostro staff sanitario nel 2021″ ha spiegato Giacomo Dessì, responsabile dei servizi di test di Lila Cagliari. “In questo anno registriamo un aumento delle richieste dovuto sia alla caratteristica del servizio non formale, gratuito e non giudicante sia alla semplicità di accesso: apertura serale e notturna, prenotazione telefonica e nessuna prescrizione medica”.

Il servizio di test rapido gestito esclusivamente da volontari e aperto dal 2016 ha ricevuto 945 persone e ha erogato finora 1621 test complessivi per Hiv, Hcv e Sifilide. I dati dei primi 5 anni di attività sono stati presentati al congresso internazionale Hep-Hiv svoltosi online e a Lisbona lo scorso mese di maggio. Il servizio di test rapido è parte del progetto Test E So, parzialmente finanziato dalla Fondazione di Sardegna, Bando Annuale “Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa” 2021. Il servizio riaprirà a settembre, dopo la pausa estiva.